Friday, January 21, 2011

La truzzizzazione dell'Italia



Confesso. Ho mentito. Ho tradito come Pietro prima che il gallo canti. Passeggiavo per Parigi con una collega brasiliana in visita alla mia università, conversando in italiano di questo e quello, nell'unica lingua che ci trovavamo a condividere. Dalla vetrina di un negozio di scarpe vistose, ci fa segno un giovane truzzo, capelli imbrattati di brillantina, faccia abbronzata, giacca di cuoio, scarpe appuntite, insomma l'hecht-truzzo, la forma platonica del truzzo, e con un bel sorriso ci chiede: "Italiane?". E con un sorriso altrettanto generoso ho risposto "No". Il truzzo, rattristato, si è richiuso nel suo negozio di scarpe.

Anche se ora un po' mi vergogno di aver risposto quel no secco, è stata la vergogna a farmi rispondere così. Certo, mi vergognavo di quell'immagine dell'italiano truzzo davanti alla mia collega brasiliana. Truzzo è un termine di origine incerta: descrive un tipo volgare, mal vestito, e insieme arrogante: il truzzo è fiero della sua truzzaggine, la sottolinea con dettagli di vario tipo, borchie sulla giacca, strappi nei pantaloni, orecchini nel naso. L'etimologia potrebbe essere simile a quella di Tamarro o Buzzurro, ossia potrebbe trattarsi di un'aggettivazione del cognome Truzzi, diffuso nel bergamasco e nel bresciano, così come è molto probabile che Tamarro e Buzzurro siano aggettivazioni di cognomi diffusi al Sud.

L'arroganza del truzzo è dunque fragile: il truzzo, come il tamarro, o il buzzurro, ha bisogno di armarsi di quella fierezza del suo essere per polemica con la classe dominante, con chi lo considera un marginale, un tipo che viene da chissà dove. Mia madre soleva dire che un truzzo è qualcuno che arriva dalla Val Trompia con la piena del fiume, a sottolineare lo snobismo di chi vedeva nel provinciale, nel diverso, il maleducato, il "selvaggio" che arrivava dalle campagne.

Ma la mia vergogna era doppia. Non era dettata solo dallo snobismo di non voler far parte dello stesso gruppo etnico del truzzo. A ripensarci, ciò che mi faceva vergognare era dire per strada che ero italiana. Mi vergognavo di essere italiana, come se quel povero truzzo rappresentasse l'italianità in pieno, fosse un tale modello dell'Italia di oggi, che non ce l'ho fatta a dichiararmi dei loro.

La vergogna fa sempre riflettere. E' vero che il truzzo, un tempo marginale, è diventato lo stereotipo dell'Italia. La truzzizzazione del paese è partita quindici anni fa, con l'arrivo di Berlusconi al potere in Italia, una rivoluzione il cui profondo senso antropologico è spesso sfuggito agli osservatori. Berlusconi, truzzo per eccellenza, con il suo pessimo italiano, le sue giacche tagliate male, le battute pesanti, legittimò d'un tratto i truzzi del paese intero (e sprattutto del Nord) da sempre disprezzati dallo snobismo un po' gauche caviar per esempio di noi ragazze borghesi a Milano, e fornendo loro l'arroganza necessaria per assumere con fierezza la loro truzzaggine. In questo Berlusconi provocò una vera rivoluzione culturale: i venditori di scarpe vistosi, i bottegai, i piccoli industriali delle ricche province del Nord, che adoravano vestirsi da truzzi, avere moto costose, parlare di porcherie con gli amici e fare battute volgari sulle tette delle ragazze, trovarono così il loro modello pubblico, si fecero più coraggiosi nell'esibizione della truzzaggine, dato che Berlusconi, truzzo per eccellenza, ora guidava il paese.

Ma la vittoria dei truzzi, che poteva anche avere un che di ammirevole, permettendo infine a una classe quasi di intoccabili di prendere la parola e non vergognarsi più di sé stessi, si trasformò pian piano in un misterioso fenomeno di contagio collettivo: la truzzaggine, da forma di vita di nicchia, diventò lo stendardo dell'italianità. Basta con lo stile italiano, l'eleganza, le virtù un po' vecchia maniera: i sarti più raffinati della moda italiana piano piano cambiarono stile, e cominciarono a produrre vestiti per truzzi. I modi di interagire nello spazio sociale diventarono piano piano dominati dall'arroganza del truzzo. Il truzzo prese posti di potere, nei giornali, nelle riviste, in televisione, nell'industria, sempre più arrogante, sempre più convinto delle sue rivendicazioni di legittimità della sua natura di truzzo. E piano piano contagiò anche gli altri. Invece di difendersi, i vecchi nemici dei truzzi si intruzzirono lentamente: cominciarono a vestirsi male, a parlare male, e a scrivere scemenze sui giornali.

Prendiamo il caso di un recente articolo di Piero Ostellino sul Corriere della Sera, prestigioso quotidiano nazionale con sede a Milano. Ostellino è un giornalista italiano con un carriera rispettabile. E' stato direttore del Corriere della Sera, inviato a Mosca, inviato a Pechino. E' laureato in scienze politiche a Torino, probabilmente ha seguito i corsi di Norberto Bobbio, insomma, tutto ciò di più lontano dall'immagine del truzzo. Eppure. Nel suo articolo recente sulla dignità del nostro paese dichiara che ogni donna sta seduta sulla propria fortuna, e insiste che ne ha conosciute tante che andavano a letto di qua e di là per avere un posto di lavoro. Bene, la parlata da truzzo ha contagiato anche il buon Ostellino. Avrebbe potuto usare direttamente l'espressione "darla via", adorata dai truzzi, per manifestare ancor più chiaramente la sua conversione alla truzzaggine.

La truzzizzazione dell'Italia è un fenomeno ancora inspiegabile. Perché, la legittima uscita dall'ombra del truzzo, ha contagiato tutti? Perché quelli che sapevano scrivere bene si sono messi a scrivere male, quelli che parlavano bene a parlare male, quelli che si vestivano bene a vestirsi male? Resta un mistero assoluto.

Non avrei mai pensato che avesse senso un giorno scrivere una frase come quella con cui concludo: Ostellino è un truzzo.

1 comment:

Gian said...

La volgarizzazione è un fenomeno che coinvolge tutto l'occidente. In generale, l'evoluzione dei programmi televisivi, prima statunitensi e poi europei, può essere interpretato come un filo rosso che accompagna, racconta ed esprime questo progressivo declino.
Il fenomeno ha, a mio parere, una origine puramente economica ma con ricadute culturali.
Negli anni '80, il sistema consumistico e il marketing che lo sosteneva ha messo sempre più sul piedistallo l'uomo medio. Per carità, detta così sembra non ci sia nulla di male. Ma come l'ha fatto? Rendendolo protagonista per amplificarne desideri, aspettative e così incrementare la creazione e vendita di nuovi prodotti. Proposto come movimento di democratizzazione dei costumi, il protagonismo mediatico in realtà era una sottile forma di seduzione per nulla rispettosa delle persone. Dal punto di vista dei consumi i grandi numeri parlavano chiaro. La massa che passava dalla idolatria dei divi, degli atleti, degli intellettuali a quella del loro stesso protagonismo vendeva meglio. Il desiderio era sempre più alimentato da meccanismi di natura narcisistica e non di idealizzazione.
Inoltre si spingeva sulla demolizione del buon gusto, della educazione, del controllo perché apre la strada alla reazione immediata, istintiva, di pancia e la reattività è perfetta per vendere. L'importante è che non ci sia capacità e tempo di pensare troppo.
Su questi meccanismi di psicologia del marketing si è costruita una subcultura in cui il truzzo sguazza allegramente sentendosi il grande protagonista.
Se la mia ipotesi e interpretazione ha senso, rimane comunque la domanda che tu poni. Perché in Italia la truzzizzazione ha trovato casa in modo così significativo?
Sicuramente Berlusconi ne è una componente, ma mi chiedo: Berlusconi è causa o effetto di un certo modo di essere dell'Italia? Probabilmente entrambe le cose e come in tutti i fenomeni complessi si è formato poi un loop causa effetto, un circolo vizioso. Certi personaggi esistono ovunque ma non sempre diventano primi ministri.
Lo sdoganamento, e a volte la esaltazione, della volgarità semplicemente vende. Ora ne paghiamo il prezzo in sgretolamento di equilibri culturali, sociali e a volte psichici.
Certo, niente è semplice e dietro il consumismo c'è comunque la produzione di ricchezza e posti di lavoro. Sicuramente la miseria economica sgretola equilibri in modo altrettato devastante. Ma alla lunga gli effetti collaterali di una progressiva vendita di piccoli pezzi di saggezza sociale sembrano oggi una epidemia.
Si, ma perché l'Italia sembra più truzza di altre?
Che forma e comportamenti ha assunto l'anima più intellettuale del paese in questi trent'anni? Dove si sono rifugiati coloro che potevano creare e dare modelli?
Sicuramente gli intellettuali da soli non bastano se non si innesca un loop, questa volta costruttivo e virtuoso, con una sana e coraggiosa classe dirigente.
Una delle ipotesi è che forse la difficile, scomposta e complessa giovane nazione che siamo ha spinto progressivamente la parte migliore di sé a non credereci.
Poi negli ultimi 15 anni l'incapacità di investire, rischiare nel proprio paese ha assunto la forma del ragionare in termini globali. Così molte energie costruttive sono andate via dallo stivale.
Forse l'Italia da difendere non è la nazione ma quella ricchezza di talenti, idee, vicende che hanno fatto sì che buona parte del concetto di occidentale sia nato sulla penisola. Ma il paese, la nazione? Destinata a diventare truzzeiworld o truzzeiland?