Friday, April 06, 2018

Una scatola di anguille


 This is my second episode of "Travelling with Dan". alas, in Italian.
                                                
La ricchezza della vita è fatta di ricordi, dimenticati.
                                                                        Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 13 febbraio 1944 

                                                                                                           
Il caldo mi perseguitava nelle scarpe. I piedi si gonfiavano, deformando il motivo traforato che decorava la tomaia bianca delle ballerine sportive con la suola di gomma che avevo comprato apposta per il viaggio. Faticavo a seguirti, ad ascoltare le tre damine in gonna corta, calze bianche e mocassini che ci facevano da guida nel parco di Nara. Era un caldo noto, milanese, un’afa piatta e costante. Qualcuno aveva inviato quelle tre signorine senza età, vestite da bambine, per farci visitare la città il giorno dopo il nostro arrivo. Indossavo pantaloni color ghiaccio e una maglietta verde che mi era sembrata così elegante quando l’avevo acquistata prima del viaggio e che ora mi stringeva dappertutto, gonfiata com’ero dal calore estivo giapponese, un caldo avvolgente che mi ottundeva la mente e m’impediva di ascoltare ciò che dicevi in quel tuo inglese incomprensibile a quelle signorine altrettanto incomprensibili.
Attraversare il giardino immenso di Nara mi riportava a una fatica infantile, estenuante e non udibile dagli adulti. I dettagli del mio corpo deformato dal calore si facevano sentire sempre più acuti, rendendomi insopportabile camminare, togliendo qualsiasi piacere alla visita. Una volta, da piccola - avrò avuto otto o nove anni - accettai un invito in gita dai nostri vicini di casa in campagna. Mi piaceva l’idea di andare sola con loro a visitare i giardini di Villa Carlotta, sul Lago Maggiore. Avevo chiesto in prestito a mia madre una sua lunga camicia scozzese cui avevo dato forma di vestito stringendola alla vita con una cintura di cuoio. Avevo indossato un vecchio paio di scarpe Superga bianche, senza calze, perché la caviglia nuda che fuoriusciva dal bordo liso della scarpa mi sembrava slanciasse meglio le mie gambe già lunghe di ragazzina allampanata. Ma le scarpe erano strette, il caldo nel giardino della villa mi aveva gonfiato i piedi e la pelle si attaccava alla tela delle Superga, creando piaghe dolorosissime. Io non dicevo nulla e andavo avanti a camminare contorcendomi. La vicina e le sue figlie mi guardavano imbarazzate. Lei mi chiese se dovessi andare in bagno, dato che il mio passo claudicante sembrava ritmare le contrazioni di un corpo che non ce la faceva più a trattenere qualcosa. Io dissi di no e gli occhi mi si riempirono di lacrime.
Avevo voglia di piangere anche a Nara, avrei voluto chiedere alle signorine di lasciarci soli finalmente, di lasciarci riposare. La vita con te che tanto avevo voluto ora mi paralizzava, mi terrorizzava. Puntavo i piedi per restare ferma, dopo averti trascinato in una vita nuova, ero io che esitavo, che non ce la facevo a guardare lontano. La tua premura nei miei confronti era quella di un adulto gentile alle prese con una bambina impacciata, affettuoso e incapace di sentire ciò che lei sente. C’è un proverbio italiano che dice: “Nessuno sa dove stringe la scarpa tranne quello che la porta al piede”, come se il dolore muto e infantile del corpo a disagio fosse quello più incomunicabile.
Ricordo i cerbiatti nel parco. Li ricordo bene anche perché i disegni dei cerbiatti sono stampati in blu sul kimono bianco del Nara Hotel che conservo ancora. A volte lo indosso di mattina, quando dormo nuda, d’estate. Lo avevamo comprato all’hotel, prima di partire per Kyoto, un paio di giorni dopo il nostro arrivo.
Ci eravamo rivisti in primavera, dopo un anno difficile, e decisi di accompagnarti in Giappone. Eri venuto a prendermi a Milano, dove mi ero rifugiata dopo che quel nostro amore impossibile ci aveva travolto la vita a Parigi. Tu sposato, molto più vecchio di me, con una mente feroce e inarrestabile, una specie di animale selvaggio, fiero e insieme ferito al cuore. Io giovane, brillante e fanatica, disposta a infatuarmi per qualsiasi idea, qualsiasi causa, pur di uscire dall’immobilità della mia adolescenza milanese. Avevo perso mia madre pochi anni prima, ero scappata da Milano per non sentire il dolore, come i cani che corrono via veloce perché hanno ricevuto un calcio. Ti avevo eletto mio maestro, mia guida intellettuale e spirituale. Traducevo i tuoi libri, ma in realtà quel che cercavo in te, quello che mi conquistava, non erano le tue teorie, ma la tua forza mentale, il tuo spirito, quell’energia che, quando finalmente andammo a vivere insieme, sentivo circolare nella casa, la polvere magica che le fate lasciano cadere al loro passaggio: un’energia chiara, luminosa, quasi tangibile, un calore spirituale che insieme moltiplicammo in una formula magica.
Mi ricordo le passeggiate incantate a Parigi, mi sembrava che tutto si dorasse al nostro passaggio, come nelle favole che leggevo da piccola. L’inverno del nostro amore ci fu uno storico sciopero dei trasporti in Francia. La città era paralizzata, la gente andava in giro a piedi, con gli sci, le poche macchine che circolavano si fermavano per caricare i passanti che facevano l’auto-stop. Come in un racconto di Kleist, la popolazione intera sembrava sotto un incanto di bontà e di generosità. Una mattina in cui non avevo chiuso occhio tutta la notte per godermi quel sentimento di beatitudine che aveva invaso il mio corpo, la mia casa, tutto quello che mi circondava in quei giorni, uscii di casa all’alba, percorsi la rue de Mazarine fino alla Senna, e vidi sul Pont des Arts una lunga tavola da pranzo con una tovaglia rossa imbandita di croissants e dolciumi vari. Mi avvicinai curiosa, e un gruppo di ragazzi, anch’essi dall’aria beata, mi propose di unirmi a loro per fare colazione. Mi sedetti con loro stranita, le nuvole grigio-rosa della mattina passavano veloci sulla testa e intravvedevo un futuro luminoso, in cui avrei dovuto solo seguire il mio istinto, un cui la vita sarebbe stata mossa dal vento caldo del nostro amore.
Ci sembrava che quel disordine di tutto e tutti fosse una conseguenza del meraviglioso disordine interiore che provavamo. Nulla sapeva più stare al suo posto: le cose, le persone, mosse dalla forza magnetica dei sentimenti giganteschi che ci attraversavano, cambiavano posto, non stavano più ferme, come se in cielo cambiassero le costellazioni. Entrammo insieme da Shakespeare and Company, per comperare Middlemarch di George Eliot, che volevi farmi leggere. Il commesso ci guardò basito, non riuscì a emettere suono e ci porse il libro in dono con uno sguardo di gratitudine. Lo ringraziammo ridendo e uscimmo contenti nella luce fredda di quell’inverno indimenticabile.
Poi tutto si ruppe. Avevamo volato forse un po’ troppo alto, e il tonfo fu allora davvero forte, rimbomba ancora nelle mie orecchie. Tu partisti negli Stati Uniti, io non riuscii a raggiungerti, la mattina in cui dovevo partire sentii la mia vita e il senso di quell’amore dissolversi tra le mani. Mi misi a letto a piangere. Ti dissi che non avrei preso l’aereo. Feci le valigie in malo modo e lasciai Parigi con l’idea di non tornarci mai più. Rientrai a Milano, a casa di mia zia, e rimasi a letto intere settimane, con incubi atroci, bestie feroci che mi divoravano, visioni di dolori immortali ed eterni. La cacciata dal Paradiso, la caduta agli Inferi che stavo vivendo assomigliava ironicamente a tutte le letture della mia giovinezza, che d’un tratto prendevano un senso nuovo, come se mi fosse stato svelato il segreto dell’esperienza profonda della vita. Allora mi misi a leggere, seduta a letto. Leggevo Il Rosso e il Nero, leggevo Milton, leggevo Auden e La terra desolata di Eliot e per la prima volta capivo quella desolazione, capivo la crudeltà di Aprile, le parole non rimandavano a nient’altro che alla descrizione semplice di ciò che avevo vissuto. Fu proprio in Aprile che tornasti. Io cominciavo a riprendermi: mi ricordo un bagno al mare, in Liguria, in cui di nuovo mi era sembrato di avere un corpo vivo, e poi una notte con un amante gentile, che avevo amato distrattamente solo per terapia. Mi chiamasti e venisti a prendermi a Milano. Ti avevo detto che a Parigi non sarei più venuta. Dunque si ricominciava da casa mia. E dal Giappone.
Nara è una cittadina ancora in parte tradizionale. Fu capitale del Giappone tra il 710 e il 784 e conserva i tratti eleganti e il senso di superiorità che si respira in tutti i luoghi che furono al centro degli imperi o delle corti. Ricordo poco della passeggiata in città. Ricordo il blu profondo dei tessuti appesi all’entrata dei portoni e il marrone caldo delle case di legno; ricordo visite a templi tutti uguali e una salita interminabile fino a raggiungere una casupola di legno scuro, con panche semplici, un piccolo ristoro per turisti dove assaggiammo entrambi per la prima volta il gelato al tè verde con i fagioli rossi dolci. Il sapore ottuso e dolciastro dei fagioli creava un contrasto perfetto con il gusto lievemente amaro e astringente del tè verde, e i due colori, il verde chiaro del gelato e l’amaranto spento dei fagioli, riposavano lo sguardo abbagliato dal sole.
Prendemmo poi un treno. A Kyoto ci aspettava un elegante ryokan, albergo tradizionale giapponese. Il sole non entra mai direttamente nelle camere di un ryokan. La luce è riflessa, per evitare fastidiosi scintillii: l’estetica giapponese è opaca, come il metallo grezzo, non ancora lustrato. Ciò che brilla è violento, osceno: si dice che le geishe si facessero annerire i denti per evitare qualsiasi riflesso lucente sul viso. I tessuti sono rugosi, l’oro dei paraventi sempre patinato, verdastro, l’argento ossidato. Ad aspettarci, in camera, c’era una brocca d’acqua gelata e due semplici kuzu-zakura, dolcetti fatti con un impasto zuccherato di fagioli, avvolti elegantemente in una lunga foglia verde annodata. Sciogliesti il nodo per offrirmi il pasticcino con un gesto accurato. La camera era fresca, la luce riposante, ci sdraiammo sui futon disposti a terra, nell’ombra. Facemmo l’amore in silenzio, io ancora lontana, straniera a me stessa e a te, entrambi sorpresi dalla bellezza di quel rifugio, di quella tana accogliente. Mi ricordo poco, se non l’atmosfera sorda e ovattata della camera, e il gusto del pasticcino ancora in bocca. Poi facemmo un bagno, prima in camera, nella vasca di legno rettangolare, poi nelle grandi vasche comuni del ryokan, dove si condivide l’acqua con gli altri ospiti, in un rito di purificazione più che di pulizia.
La cena fu servita in camera da un’inserviente che entrava in ginocchio e scompariva dietro le quinte tra una portata e l’altra. Ci sedemmo per terra, sugli stessi tatami sui quali poco prima erano disposti i due futon. Lo spazio della camera è uno solo, come a teatro, e la scena cambia in continuazione. Dopo il sonno, o dopo l’amore, il letto scompare in un armadio. Sui tatami appaiono allora vassoi, porta vivande e cuscini per sedersi. Dietro le quinte delle pareti di carta di riso si alternano le ombre discrete degli inservienti, come se quell’intimità così perfetta, così protetta, fosse troppo esemplare per non essere osservabile dagli altri. Ceniamo imbarazzati e contenti, sicuri di risultare goffi nei modi a quegli osservatori sparsi e silenziosi, eppure già trasformati dalle posture nuove, dal bagno rituale, in creature marziane e purissime.
A Kyoto, il mondo parallelo giapponese ci stava già conquistando. Visitammo musei, teatri, templi, facemmo il corso accelerato per turisti per apprendere la cerimonia del té, ci comprammo cianfrusaglie e chincaglierie di tutti i tipi. Decidemmo solennemente che il bagno sarebbe stato alla giapponese per sempre: prima ci si striglia sotto la doccia, insaponandosi così da eliminare qualsiasi sporcizia, poi si fa colare l’acqua del bagno nel quale si entra già perfettamente puliti. L’idea di tornare a quei bagni torbidi, pieni di sapone squagliato, di capelli e di schiuma, ci sembrava semplicemente immonda. In un tempio, tu feci scrivere il nome in giapponese di tuo figlio su un foglio che sarebbe stato incollato a una tegola e lì sarebbe rimasto per sempre. Quel figlio poi se ne andò a stare in Oriente, chissà se un giorno passerà di lì, chissà se, per caso, viaggiando, si troverà a ripararsi dal caldo sotto il tetto dove c’è scritto il suo nome.
Il tempio era immerso nel verde. Facemmo una passeggiata nel bosco, il caldo umido mi batteva di nuovo nella testa e nelle scarpe. Ci sedemmo in un ristoro in mezzo agli alberi. Isamu, che ci accompagnava, ordinò oudon freddi, che arrivarono in bellissime scatole rettangolari, accompagnati da eleganti ciotole laccate di rosso, ricolme di cubetti di ghiaccio. Imbarazzati, aspettammo il gesto di Isamu per sapere come mangiare quegli strani spaghetti gelati. Isamu prese con le bacchette gli oudon già freddi per disporli nella ciotola di ghiaccio. Poi li immerse nella salsa di soja con cui erano serviti e finalmente avvicinò le bacchette alla bocca. Facemmo lo stesso. Il ghiaccio intanto cominciava a sciogliersi per il caldo, trasformandosi in una meravigliosa zuppa gelata in cui la pasta veniva immersa una prima volta, come in un rito di purificazione, per poi essere immersa nella soja e infine gustata. Il freddo bagnato degli oudon sulla lingua e sul palato mi prese tutti i sensi, come un piacere sensuale al quale non ero preparata. Il silenzio intorno divenne d’un tratto evidente, così come i colori forti dei piatti in contrasto con il cibo incolore. Il mio corpo si liberava dalla stretta del caldo, e mi sembrò quasi di essere dentro, per qualche secondo, a un altro sentire. Ci guardammo complici e contenti.
Kyoto è circondata di colline verdi. I confini urbani restano percepibili, anche se, a viaggiare in macchina, il paesaggio giapponese sembra quasi padano: fittissimo di costruzioni, una città ininterrotta circondata da qualche zuccotto verde di alberi. Una volta, in auto, andando verso Tokyo, Isamu si fermò sul ciglio di un’autostrada trafficata. Ci fa scendere dalla macchina. Intorno a noi c’è solo un paesaggio uniforme di sobborghi urbani, un misto di torri e fabbriche, attraversati da autostrade che s’innescano una dell’altra e si attorcigliano come serpenti grigi. Isamu mi prende delicatamente il viso tra le mani, costringendomi a dirigere lo sguardo dove vuole lui. Più lontano, s’intravvede un monte con la cima innevata, come nei quadri di Hokusai, e proprio da lì, da quel triste spiazzo dell’autostrada, se fisso il monte, la traiettoria della mia vista sarà intercettata da alcuni rami di pesco fioriti. E così, nel mezzo di quel non-luogo tetro e banale, sorge una vista sublime, precisa e concentrata, una linea diretta con la bellezza di un solo punto nell’orizzonte. L’estetica giapponese è nel dettaglio delle cose, dell’intensità del mettere a fuoco un particolare, staccandolo dal resto. Non è l’estetica europea estensiva del paesaggio a perdita d’occhio, l’Europa verde dei campi e delle vigne. E’ una bellezza delle cose, degli oggetti, come se l’occhio si potenziasse in quella relazione visiva intensissima con una sola cosa. Mi ricordo di un film, Hana-Bi, dove un killer innamorato porta la moglie malata di cancro a vedere delle cose belle prima di morire, e così, tra una sparatoria e l’altra, riesce a trascinarla a vedere un aquilone, un albero, una nuvola, ma attenzione: non le nuvole, quella nuvola, solo quella lei si porterà con sé nell’altro mondo.
Una cosa che mi piaceva di quel viaggio insieme era il tuo modo gentile di farmi sentire piccola e stupida, trasportata da una parte all’altra del mondo come una bambina dentro a una valigia, senza capire bene cosa mi stesse succedendo. A Kyoto mi facevi da guida come se conoscessi la città da sempre. Eri tu l’invitato d’onore in Giappone, io una semplice, sconosciuta accompagnatrice, una “insignificant other” come ti dicevo scherzando, per di più imbarazzata dal mio ruolo di amante legittima. L’imbarazzo mi ottundeva il cervello. Mi sentivo in uno stato d’intontimento permanente, come se non sapessi dove mettermi, se non vicino a te. Tutto mi sembrava enorme, smisurato, la tua sapienza, la tua celebrità, il mondo, tutto quello che avrei dovuto sapere per vivere in un mondo così grande e inesauribile. Allora meglio non guardare, non provare a fare nulla, solo nascondersi dietro di te, rannicchiarsi contro di te, lasciarti decidere, lasciarti parlare, con quel tuo inglese incomprensibile, io zitta, piccola. Mi dico a volte, solo tu mi hai fatto stare zitta, solo tu mi hai fatto sentire piccola, io che mi muovo in questo corpo gigantesco, che non ho mai avuto misura in nulla, che sono scappata sempre perché dovunque fossi crescevo troppo e, come Alice nel paese delle meraviglie, cominciavo a distruggere quello che mi stava intorno ingigantendomi…E invece, proprio a Kyoto, mi stringi di colpo per strada, al semaforo, con quel tuo fare schietto e la tua immensità discreta e naturale, mi stritoli tra le tue braccia sudate, la camicia di lino blu che porti è incollata alla pelle, e io mi incollo al tuo petto, sicura che solo lì, così vicina, non mi succederà mai nulla di male, perché in quel momento io so che sei abbastanza grande per contenermi tutta, lo so con una certezza che mi scioglie il cuore.
Lista delle cose da ricordare:
Gli oudon gelati
La montagna tra i rami di pesco
Il dolcetto del ryokan
Il gelato al tè verde con i fagioli rossi
Il bacio per strada, a Kyoto
A Tokyo ci accoglie nella hall dell’hotel Lucas, un linguista inglese che ha sposato una giapponese e da anni vive in Giappone. Ha l’aria sperduta come noi nella città gigantesca. Cerchiamo un ristorante. Lui, nella zona, non ne conosce. Noi ancor meno. E’ come se fosse atterrato sul pianeta sbagliato. Tokyo è fatta di quartieri tutti uguali al nostro occhio occidentale, che si ripetono come cloni: una città di satelliti giganteschi e indistiguibili, come quelle stazioni spaziali dove atterrano gli eroi di Star Wars. Andiamo a caso per le strade, guardando in alto, perché a volte i ristoranti migliori sono nascosti nei grattacieli, al quinto, sesto, decimo piano. All’entrata dei palazzi guardiamo le scritte in giapponese e i disegni di sushi, di oudon e di tempura. Spesso, se il ristorante è in basso, ai disegni si affiancano modelli di plastica perfetti dei piatti che saranno serviti, come in un gioco di bambole in cucina. Mi piacciono quei giocattoli alimentari, mi ricordano l’uovo al tegamino di plastica che tenevo nello sportello del Dolce Forno, il piccolo forno giocattolo che condividevo con mia sorella per preparare merende prelibate alle nostre bambole.
Lucas è perso, si annoia, gli hanno ordinato di accoglierci ma non ne ha nessuna voglia, vorrebbe essere a casa a bere tè verde con la sua moglie giapponese, non sa cosa dirci, non gli importa nulla di chi siamo e cosa facciamo là, forse è per quello che è venuto a vivere così lontano dall’Europa, per essere lasciato in pace. Sarei capace io? Sarei capace di lasciare tutto e andare a vivere in un posto davvero lontano, un luogo marziano come questo, giusto per amore di un dettaglio, che so, per la passione del tè verde? Lucas ha detto proprio così, che è il tè verde che l’ha fatto restare in Giappone, non quello che si trova ovunque anche da noi ormai, ma il matcha, quella specie di polvere verde rana, che si scioglie con un frustino di vimini nell’acqua caldissima ma non bollente, la stessa polvere con cui si fanno gelati e frappé, con un colore che è più inebriante del sapore. Sa di tè e di caffè insieme, è un gusto opaco, asciutto e avvolgente, come una carta preziosa.
Prendo io la decisione, Lucas è troppo impacciato, conosco quel genere di accademici, rischiamo di camminare a vuoto per tutta la sera. Entro in un palazzo seguendo un’illustrazione di tempura, prendiamo l’ascensore fino al ventinovesimo piano. Il tempura bar è di apparenza banale, senza uno stile particolare. Non c’è odore di fritto, buon segno. Ci servono in fretta, le verdure sono croccanti, la frittura è solo un involucro, uno scrigno che contiene in uno stato perfetto le fettine di zucca arancioni, i gamberi rosa, le zucchine striate di verde. Il conto è carissimo, più di trecento dollari. Pago io, imbarazzata di aver scelto un posto così caro. Bisogna saper scegliere i tempura bar se si vuole spendere poco. Non si paga caro il cibo, si paga la purezza dell’olio. I buoni tempura bar hanno olio buono e pulito, scaldato per la prima volta. Più si scende di qualità, più l’olio è scaldato e riscaldato. C’è addirittura un mercato dell’olio impuro: i buoni tempura bar vendono a quelli meno buoni l’olio di seconda mano, e così via in una catena di impurità in discesa che ricorda all’inverso la purezza ascendente del rituale del bagno giapponese: l’acqua sempre più pulita e l’olio sempre più sporco.
Eppure valeva la pena: valeva la pena di pagar cara quella purezza, quell’assenza, un lusso infinito in questo mondo ormai saturo di troppe cose, unto e grasso, mal digerito. Mi innamorai di te per la stessa ragione. Perché eri essenziale, non c’era nulla di troppo, un’austerità esemplare, io piena di ninnoli e di paramenti inutili, e tu così puro davvero, così vero. Io tutta costruita nella mia milanesità folkloristica, la signorina per bene, la sciura borghese che sa apparecchiare la tavola, che sa che le forchette vanno a sinistra e i coltelli a destra, che ha norme e misure per tutte le cose inutili, inessenziali, discutibili. Che me ne faccio delle forchette a sinistra e dei tovaglioli piegati sotto il coltello nel paese delle bacchette e degli oudon sul ghiaccio? Che me ne faccio delle regole da cui sono scappata e alle quali mi sono aggrappata come un naufrago alla sua zattera una volta lontana dal mio mondo? Ma tu mi guardavi così da lontano, guardavi giù giù nella terra degli umani quella ragazzina che ero, viziata, sbagliata, tutta tesa in un artificiale tentativo di distinzione, distinguersi dal mondo da dove venivo, aggiungere un che di esotico alla parte della ragazza milanese, un esotismo che però avrei potuto spendere solo a casa, come una piuma sul cappello, o un modo diverso di allacciarsi il cappotto. Quando ci incontrammo a Parigi avevo poco più di vent’anni, e quel tuo sguardo vero su di me, sincero fino all’osso, mi aveva fatta rinascere proprio lì, davanti a te. Dopo anni a cercare la postura giusta, la distanza giusta, eccoti lì davanti, senza posa, a guardarmi dritta dentro, come guardavo io la montagna giapponese tra i fiori di pesco, giusto la bellezza dell’essenziale. Sono essenziale? Io? Ho un’essenza? Chi sono io, che cosa c’è di me che può perdurare uguale a Parigi, o a Milano, o qui in Giappone tra i rami di pesco in fiore e i grattacieli di Tokyo?
Da allora non ti mollai più un istante. Volevo sentire sempre quello sguardo su di me. Solo con te ero vera, ero ciò che volevo essere, solo con te il mondo si sarebbe aperto all’infinito, l’avrei conquistato, tenuto in una mano, l’avrei guardato anche io da lontano come te, come due marziani purissimi avremo girato il mondo intero senza atterrare mai più.
Isamu ci porta alle terme, in montagna. Indossiamo entrambi il kimono e degli impossibili zoccoli, una tavoletta liscia alla quale sono incollati due pezzetti di legno a mo’ di tacco, uno davanti e uno dietro. Camminiamo come asini impacciati avanti e indietro per la stazione termale. Credo di aver capito che una lieve mancanza di destrezza sia una qualità in Giappone. Bisogna camminare scomodi, con le scarpe strette, non sapere dove mettersi, non essere mai diretti, sfacciati, allungare timidamente la mano con il proprio biglietto da visita girando lo sguardo, evitare le strette di mano franche all’americana, evitare il passo deciso, sicuro, come se solo nell’incertezza ci fosse eleganza. Forse per questo ai Giapponesi piacciono le donne bambine, con le gonne a pieghe e i calzettoni corti. Perché anche le bambine sono impacciate, a volte goffe, e vulnerabili.
A cena da Isamu, sua moglie resta in cucina. Ha preparato tutto: la zuppa calda, gli antipasti, il pesce affumicato. C’è un musicista tra gli invitati che racconta la sua vita di concerti e la durissima scuola di pianoforte che sta facendo subire a sua figlia perché diventi una grande concertista. Così forse se ne andrà, penso. Così non dovrà restare in cucina mentre il marito intrattiene gli ospiti in salotto. Così se ne andrà lontana da quel padre megalomane ed esigente. Durante la cena, il Giappone mi appare piano piano sotto un’altra luce, come un mondo duro, arcaico, sul quale è calata una mano di modernità senza che davvero il paese sia diventato moderno. Quelle donne bambine e silenziose sono il simbolo della sua arcaicità. Forse anche tutta quella pulizia ossessiva, e l’assenza totale di differenze etniche: in Giappone tutti sono Giapponesi. Mi ricordo un racconto di Kenzaburo Oé, di un paracadutista nero americano catturato in un villaggio del centro del Giappone, e lo stupore dei bambini del villaggio attorno a quello strano essere dalla pelle scura e i denti luccicanti, troppo bianchi. Alla fine il paracadutista è fatto a pezzi, massacrato in un rituale di catarsi collettiva dal diverso.
Vorrei viaggiare per sempre con te, vorrei non atterrare più, come quel paracadutista, sento che la salvezza è solo se resto in volo, se non m’immergo più in nessun mondo, né quello piccolissimo dal quale provengo e di cui conosco tutto, né negli altri mondi immensi, sconfinati, lontani, diversi, dove tu mi porti e ai quali non appartieni mai. Di dove sei tu? Da dove vieni? Chi rompe l’incantesimo della sua origine, chi non si identifica più nella fitta boscaglia così familiare del primo luogo, o chi non si è mai identificato, o ancora chi quel luogo non l’ha mai avuto, forse è condannato a esser massacrato ovunque, come il paracadutista di Oé. Oppure può salvarsi se resta sempre in aria, se non scende a terra. Tu sei un luftmensch
Ora ricordo quegli anni con te proprio così, come su un’astronave. Ti dicevo che casa nostra a Parigi era un’astronave, dove ci fermavamo di tanto in tanto a riposare, prima di riprendere i nostri viaggi. L’importante era non atterrare mai. Perché me ne sia andata resta un mistero. Avevo bisogno di tornare giù? Di ritrovare la boscaglia fitta? Mistero. Anche perché non la ritrovai mai più.
Isamu ha un segreto. Un ristorante non lontano dall’università dove si mangiano le anguille. Ne avevamo mangiate anche a Comacchio, sull’Adriatico, quella strana città spettrale, con i canali veneziani sui quali galleggiavano anatre di legno. E’ la specialità della città. Ma l’anguilla giapponese è molto più prelibata. E’ un pesce grasso l’anguilla. Contrasta con la cucina giapponese così epurata, essenziale. Con un sorriso sornione, Isamu ci conduce al ristorante, dopo la tua ultima conferenza all’università. E’ un buongustaio e un uomo che sa vivere. E’ sorridente e di buona conversazione, si vede, anche se parliamo poco. Il ristorante è in ombra, le finestre piccole danno su un bellissimo giardino di aceri. E’ un luogo fresco, una specie di tana, dove ci sentiamo comodi e al sicuro. Parliamo male, lui nel suo inglese incomprensibile, tu nel tuo inglese incomprensibile, io silenziosa, come una moglie giapponese in cucina, non so cosa dire, sto a guardare. Eppure è una buona conversazione. Condividiamo qualcosa. Il fresco, forse, la tua lezione che abbiamo appena ascoltato. E l’attesa delle anguille. Beviamo saké freddo, e finalmente dalla cucina escono tre scatole nere di lacca, con incisi motivi marini in color oro. Luccicano appena nella penombra e ci vengono posate davanti chiuse, come i regali dei Re Magi. Isamu sorride, il suo viso si illumina, ci guarda con intesa e lentamente alza il coperchio della scatola. Si intravvede un colore bruno, di caramello. Le anguille sono là, uniformi, come soldatini, sotto un manto caramellato che fa venire l’acquolina in bocca. Con le bacchette faccio un buco in quel manto, e sento che affondo in una carne bianca e tenera. Portiamo tutti e tre le bacchette alla bocca nello stesso momento e ci guardiamo: la scatola delle meraviglie è sotto i nostri occhi, scura, discreta, e il sapore denso di quel pesce serpente si insinua nei corpi di tutti e tre, nelle facce, nei sorrisi. Piano, piano gustiamo l’anguilla, è un piacere segreto e fortissimo, bisogna stare in silenzio. Quante parole inutili a volte. Quando tutto ciò che c’è di bello al mondo può stare dentro a una scatola. Ti guardo, in silenzio. E’ vero. Sei l’unico uomo che è riuscito a farmi stare zitta.
Lista delle cose da ricordare
Il tè verde
L’acqua calda delle terme in montagna
Un ristorante popolare a Ginza, al tramonto, dove mi raccontavi dell’Africa e di te
Una risata per strada dopo il tempura bar
Una scatola di anguille

153 comments:

مجد مصر said...

شكرا
http://egyptonlinestore.blogspot.com/2018/09/xiaomi-redmi-note-5-mobile.html

مجد مصر said...

شكرا
http://egyptonlinestore.blogspot.com/2018/09/xiaomi-redmi-note-5-mobile.html

Theresa williams said...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho chiesto tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} può inviarlo via e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimi vincolanti
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato.
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
9) perché per soddisfare il tuo amante
10) Incantesimo della lotteria
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Ahmed89 said...

Do you need Personal Loan?
Business Cash Loan?
Unsecured Loan
Fast and Simple Loan?
Quick Application Process?
Approvals within 24-72 Hours?
No Hidden Fees Loan?
Funding in less than 1 Week?
Get unsecured working capital?
Contact Us At : goldenfinancecorporations@gmail.com
Phone number :+1 647-503-5785 (Whatsapp Only)

LOAN SERVICES AVAILABLE INCLUDE:
================================
*Commercial Loans.
*Personal Loans.
*Business Loans.
*Investments Loans.
*Development Loans.
*Acquisition Loans .
*Construction loans.
*Credit Card Clearance Loan
*Debt Consolidation Loan
*Business Loans And many More:

LOAN APPLICATION FORM:
=================
Full Name:................
Loan Amount Needed:.
Purpose of loan:.......
Loan Duration:..
Gender:.............
Marital status:....
Location:..........
Home Address:..
City:............
Country:......
Phone:..........
Mobile / Cell:....
Occupation:......
Monthly Income:....
Contact Us At :goldenfinancecorporations@gmail.com

ROBERTA MASONI said...

BUONGIORNO,

AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO ?
INFATTI, LA SIG.RA ERICA MI HA CONCEDUTO UN PRESTITO DI €25.000 PER REALIZZARE LAVORI IMMOBILIARI.

VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA CHE PRESENTA OFFERTE DI PRESTITO E TROVERETE SODDISFAZIONE. QUINDI SE SIETE INTERESSATO O AVETE UNA PERSONA CHE E NELLA NECESSITA DI PRESTITO, CONTATTARLA PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

prestitoccf@outlook.it

GRAZIE DI PASSARE QUESTO MESSAGGIO PER AIUTARE ALTRE PERSONE NELLA NECESSITÀ.



























BUONGIORNO,

AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO ?
INFATTI, LA SIG.RA ERICA MI HA CONCEDUTO UN PRESTITO DI €25.000 PER REALIZZARE LAVORI IMMOBILIARI.

VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA CHE PRESENTA OFFERTE DI PRESTITO E TROVERETE SODDISFAZIONE. QUINDI SE SIETE INTERESSATO O AVETE UNA PERSONA CHE E NELLA NECESSITA DI PRESTITO, CONTATTARLA PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

prestitoccf@outlook.it

GRAZIE DI PASSARE QUESTO MESSAGGIO PER AIUTARE ALTRE PERSONE NELLA NECESSITÀ.


























BUONGIORNO,

AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO ?
INFATTI, LA SIG.RA ERICA MI HA CONCEDUTO UN PRESTITO DI €25.000 PER REALIZZARE LAVORI IMMOBILIARI.

VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA CHE PRESENTA OFFERTE DI PRESTITO E TROVERETE SODDISFAZIONE. QUINDI SE SIETE INTERESSATO O AVETE UNA PERSONA CHE E NELLA NECESSITA DI PRESTITO, CONTATTARLA PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

prestitoccf@outlook.it

GRAZIE DI PASSARE QUESTO MESSAGGIO PER AIUTARE ALTRE PERSONE NELLA NECESSITÀ.




.

Anonymous said...

Rhinoplastie Tunisie
prix rhinoplastie Tunisie
rhinoplastie en Tunisie
chirurgie nez Tunisie

Anonymous said...

chirurgie du nez Tunisie
chirurgie nez
chirurgie nez Tunisie
Prix rhinoplastie Tunisie

chirurgie esthetique tunisie said...

lipofilling seins tunisie
réduction mammaire
lipofilling visage tunisie
rhinoplastie ethnique tunisie

chirurgie esthétique tunisie said...


liposuccion tunisie tout compris
augmentation mammaire tunisie tarif
chirurgie esthetique anneau gastrique tunisie
tarif tout compris bypass tunisie
prix chirurgie esthetique du nez tunisie

chirurgia said...

Genioplastie Tunisie
Blépharoplastie en Tunisie
implant fessier tunisie avis
lifting mammaire

chirurgia said...

Genioplastie Tunisie
Blépharoplastie en Tunisie
implant fessier tunisie avis
lifting mammaire

Essays SOS said...

Good and Useful Information about a box of eels.Excellent way of presentation. Hope every readers will enjoy it. Thanks for sharing this valuable points. Custom Essay Writing Service

smith said...

I have been using this herbal cure remedy for 3 months now. So far, it has cured my HEPATITIS B, eliminated my COLD SORE, improved energy and metabolism, in the morning I feel recharged and I no longer feel sleepy after a meal. As for the scent, it does smell like motor oil but I chase it down with 100% Cranberry Juice 1tsp. twice a day AFTER a meal. I also experienced vivid dreams for about 5 days now it's diminishing to during the first 2 or 3 hours of sleep . contact : EMAIL..DR. EKPEN ::
doctorekpen222@gmail.comor call/whatsapp +2348169340571. you can get the
cure from him and be free from all kinds of diseases.

chirurgia said...

liposuccion
abdominoplastie
rhinoplastie

top essay reviews said...

Thank you for posting such a great article! I found your website perfect for my needs. It contains wonderful and helpful information. Keep up the good work!. Thank you for this wonderful Article!

assignment writing service said...

It was amazing to read such those informational article. Thanks for sharing with us

best essay writing service said...

Amazing blog layout here. I really enjoyed reading your blog and I love the way you write.

Emily Sarah said...


I'm so glad I found dr.unity, My wife left me a month ago after 14 years of being together. I’ve spent the last month agonizing, crying, feeling guilty and feeling the lowest ever. i did so much to get her back but nothing worked out not until i saw a comment online when someone was testifying of how Dr Unity helped him to restored back his wife and that was how i contacted him through his email and after writing my issue out he assured me that he will help me to get back with my wife in 11hours after casting the love spell, and after he did the spell my wife came back home and pleaded that she is very sorry for the pain she caused me and the kids. i am back with my wife and we are both happy and living together again. i know there are many people out there that want's to get their love back please contact Dr Unity cause he is the perfect answer to your problem.Here’s his contact:
Call/WhatsApp him: +2348055361568 ,
Email him at: Unityspelltemple@gmail.com

Parisien said...

Paris esthetique
chirurgie esthétique tunisie
tarif chirurgie esthetique tunisie
lifting bras tunisie

chirurgien said...

Great blog, balti walid

Esthétique tunisie said...

Medespoir avis
lip lift prix
implant dentaire tunisie
facette dentaire prix
hollywood smile tunisie
refaire le nez sans chirurgie

Sandra Gibson said...

SAVE YOUR RELATIONSHIP ONLINE WITH A TRUSTED AND RELIABLE SPELL CASTER. Email: aluyaspellcaster17@gmail.com

My name is DONNA JONES and i am very happy to doctor Aluya for helping me get my ex Husband back and this made me very excited that i came online here to post about his work. I made a promise to him that if he got my ex Husband to me in 3 days, i will make a great testimony and bring many people who needs help to him for help. His spiritual temple is in Africa and he has been helping so many people. He is a great spell caster and can help you no matter where you are. My Husband Jones is now back with me and this spell caster brought my husband back to me in 3 days, someone who left me for 4 years now. Can you please contact this man? He will help you and you will see. His temple Email is aluyaspellcaster17@gmail.com


FIX THE FOLLOWING PROBLEMS TO ALL ACROSS THE
GLOBE ON:

Get your ex back spell
Lottery Spell
Money spell
Pregnancy spell
Prosperity spell
Protection spell
Get a huge loan without paying any fee spell
Long life spell
Freedom From Prison spell
Love/Reunion spell
Marriage spell
Popularity spell
Killing/Revenge spell
Healing spell


Contact HIM of any of these today at:

EMAIL: aluyaspellcaster17@gmail.com OR Call and WHATSAPP HIM +233576397868 or his web page https://aluyaspellcaster.blogspot.com

clinique medespoir clinique med said...

Prix PRP visage Tunisie
Septoplastie Tunisie

Anonymous said...

Agence web Tunisie
Marbre mosaïque
Volet roulant Paris
Prix Remorquage poids lourd
Prix location Nacelle Paris
Architecte

chirurgiedentaire said...

chirurgie dentaire tunisie tarif
Implant dentaire Tunisie
Facette dentaire Tunisie

Anonymous said...

facette smile infinity prix

avismedespoir said...

Gynecomastie Tunisie

cliniquetunis said...

hollywood smile prix

Anonymous said...

rhinoplastie tunisie prix

chirurgietunis said...

bypass gastrique tunisie prix

cliniqueespoir said...

chirurgie esthetique tunisie prix

Anonymous said...

lifting seins tunisie prix

chirurgietunis said...

prix liposuccion tunisie

Unknown said...

rhinoplastie tunisie

المتوكل على الله said...


شركة مكافحة حشرات بالرياض
شركة مكافحة النمل الابيض بالرياض
شركة رش مبيدات بالرياض
افضل شركة رش دفان بالرياض

Unknown said...

lipofilling fesses tunisie

Freelance Marketplace said...

Our Service Desk agents have the talent, knowledge and experience to assist users with any IT related issues. Their on-going training and access to the latest knowledge and industry-leading tools allows them to resolve issues rapidly and accurately. We can even help with off-the-shelf software and common IT devices, as well as support for custom applications using scripts and answers you provide.
Read More; managed helpdesk

sammer mark said...

Thank You. Your post is Nice. You don’t understand how to get Fix Error During HP Printer Wireless Setup? We have extremely skilled as well as skilled expert who will help you to make your HP Envy Printer Offline to Online. Therefore, don’t care! Try to take advantage of our top-notch service by dialing wps pin on hp printeras quickly as possible and ending your HP printer issues from the ceiling to the end.
Resolve HP Deskjet 2540 Printer Offline

sammer mark said...

Thanks for sharing this post. The correct printer setup is the key to good printouts. On the off chance that your printer isn't appropriately setup, at that point, you may confront usefulness or specialized issues with the printer. Now a days this type of problem are common like.
Fix Your Wireless Printer Problems
Install Canon Pixma ip2820 Printer Setup

William Ava said...

USTVNow.com/Roku | Download & Installation Guide for first time users

The first time users can get USTVNow.com/Roku from the Roku account. Access a web browser and reach the Roku sign up site. Login to the account using the account credentials and choose the Manage account and opt to add a channel with a code link. Moreover, enter the code as USTVnow and select the Add channel option. A notification will pop on the screen and click Yes to continue, and this shall add the channel to the Roku device. And you can find the channel icon on the Roku device and then start to stream its content.

If you need more information about Installing USTVNow on Roku contact our technical assistance +1-805-436-1200

Geremy said...

Cricket Coach is a cricket manager game similar to football managing games available in the market. The game is available for Windows and MacOS. top cricket games download It is cricket simulation game. The database of teams and players is updated regularly. The game can be heavily customized.

Geremy said...

To be honest I found very helpful information your blog thanks for providing us such blog cricket updates

sammer mark said...

Being the unsatisfied HP printer client, everyone doesn't hold the exact critical thinking way to deal with further divert with negative issues. You ought not devise the new strategy and idea to nullify the confused issue with claim exertion. On enjoying this training, you can get the questionable inclination to wind up it disappointment or not. You may not have to push ahead and dial our HP Printer Tech Support Phone Number to eradicate diverse turmoil advanced in this. Try not to raise any skeptical thought in your cerebrum heartbeat and remain associated with our outsider expert group. Our accomplished impression has been found in this industry for a long and settling any specialized disappointment is certainly not a serious deal. We hold the surety in your brain to apply which technique where. Try not to make scurry as our cost free number is prepared to advance statement message as speedy as could be allowed. For knowing a lot of data, you can peruse our online interface.
Fix my HP Envy 7855 Printer Offline Issues
Steps to Update Garmin gps Maps

Unknown said...

Vale la pena condividere questa testimonianza con il mondo. Sono qui per raccontare al mondo le buone opere di DR.WEALTHY. Mi chiamo Theresa Bolton e vengo dal Regno Unito .. Il mio uomo ha lasciato me ei miei figli per un'altra donna più anziana. Non è stato così facile per me .. Amo così tanto mio marito e non ho perso la speranza e ho continuato a pregare e Dio finalmente ha risposto alle mie preghiere ... ho cercato online un incantatore per aiutarmi a unire me e il mio amante per sempre e ho visto tante testimonianze di come DR. WEALTHY ha aiutato tante persone online e ho deciso di dargli una prova… L'ho contattato e gli ho spiegato. Mi ha detto di non preoccuparmi che riporterà indietro il mio uomo entro 24 ore. Ha consultato i suoi poteri e mi ha assicurato di non preoccuparmi. Ha fatto il suo lavoro e ha lanciato l'incantesimo e con mia grande sorpresa, mio ​​marito è tornato lo stesso giorno implorando e piangendo proprio come DR. WEALTHY ha detto. Mi ha implorato perdono e ha promesso di non lasciarmi mai per nessun motivo. Siamo felici e viviamo insieme come una cosa sola. Contatta DR. WEALTHY ora su: wealthylovespell@gmail.com e puoi anche contattarlo su WHATSAPP +2348105150446 ... non perdere la speranza, buona giornata

Shivani Sharma said...

Meet one of the best Independent Aerocity Escorts. We provide top-quality female escorts in Aerocity to VIP gentlemen. Our Independent escorts in Aerocity provide world-class escort services in Aerocity. If you are interested please contact me for more information visit our website.
Escorts In Aerocity

Shivani Sharma said...

Meet one of the best Independent New Delhi Escorts. We provide top-quality female escorts in New Delhi to VIP gentlemen. Our Independent escorts in New Delhi provide world-class escort services in New Delhi. If you are interested please contact me for more information visit our website.
Escorts In New Delhi

Bed Pari Bangalore Escorts said...


Thanks for sharing this brilliant article it was a very useful and helpful article.

celebrity escorts in bangalore
whitefield escorts
celebrity escorts in bangalore
jp nagar escorts
celebrity escorts in bangalore
hosur escorts
Bangalore Escorts
Call Girls in Bangalore

medespoir said...

Blog exceptionnel !

Anonymous said...

City Island 5 Tycoon Building Mod
a wide array of products at
reasonable prices.

Dubai Marina Escorts Service said...

Fujairah Escorts Service
Fujairah Call Girls
Escorts In Fujairah
Ras Al-Khaimah Call Girls
Ras Al-Khaimah Escorts
Sharjah Escorts

Dubai Marina Escorts Service said...

Fujairah Escorts Service
Fujairah Call Girls
Escorts In Fujairah
Ras Al-Khaimah Call Girls
Ras Al-Khaimah Escorts
Sharjah Escorts

KiaraShaynamd said...

Marina Pakistani Escorts
Marina Pakistani Call Girls
Fujairah Pakistani Escorts
Fujairah Pakistani Call Girls
Pakistani Escorts In Fujairah
Ras Al Khaimah Pakistani Call Girls

actiontourguide said...


Ras Al Khaimah Pakistani Escorts
Sharjah Pakistani Escorts
Sharjah Pakistani Call Girl
Pakistani Escorts In Sharjah
Dubai Pakistani Escorts

lookanto said...

Ras Al Khaimah Pakistani Call Girls
Ras Al Khaimah Pakistani Escorts
Sharjah Pakistani Escorts
Sharjah Pakistani Call Girl
Pakistani Escorts In Sharjah
Dubai Pakistani Escorts

Aarya Scarlett said...

Bur Dubai Independent Escorts
Bur Dubai Independent Call Girls
Dubai Independent Escorts
Dubai Independent Escorts
Independent Call Girls In Dubai

Kevin Booth said...

Blockchain Support - Get Help For Your Blockchain Wallet and Cryptos
Facing issues with your Blockchain wallet and need help? You’ve come to the right place. Here you will get Blockchain Support for all your Blockchain-related issues and queries from the experts of the industry. Whether you need help with your Blockchain wallet, cryptocurrency, or anything else, as long as it is related to Blockchain, you can count on us for assistance.

maria said...

Buon giorno a tutti, questa è la mia testimonianza su come ho vinto 53.193.914 milioni di sterline alla lotteria Mega Millions. Voglio sfruttare questa opportunità per ringraziare il dottor clement, per avermi lanciato un incantesimo vincente per vincere la lotteria di 53,193,194 milioni di sterline, biglietto della lotteria. Gioco alle lotterie da 5 anni ormai e non ne ho mai vinte. Da allora non sono più stato in grado di vincere alla lotteria ed ero così arrabbiato e avevo bisogno di aiuto per vincere questa lotteria da mega milioni. quindi ho deciso di andare online e cercare aiuto, ho visto così tante buone testimonianze su quest'uomo chiamato Dr Iyaryi, di come ha lanciato un incantesimo fortunato per le persone per vincere alla lotteria. L'ho contattato anche e gli ho detto che voglio vincere la lotteria Mega Millions, ha lanciato un incantesimo per me che uso per giocare e ha vinto 53.193.914 milioni di sterline alla lotteria Mega Millions. Sono così grato a quest'uomo, nel caso in cui anche tu abbia bisogno di lui per aiutarti a vincere, puoi contattarlo tramite la sua e-mail: allmightbazulartemple@gmail.com, e sicuramente ti aiuterà proprio come ha aiutato me. gli sarò per sempre grato e testimonierò sempre il suo buon lavoro al mondo intero. contattalo tramite Email: allmightbazulartemple@gmail.com, oppure puoi anche contattarlo tramite la sua email e sicuramente ti aiuterà a vincere qualsiasi tipo di lotteria E Raggiungilo anche su WhatsApp Numero +2347051758952 Grazie Dr. clement può curare anche tutti gli altri di malattie infettive con erboristeria elenco del mio lavoro
{1}HIV/AIDS
{2}DIABETE
{3}EPILESSIA
{4} CANCRO
{5} HPV
{6} ASMA
{7} EPATITE
{8}INCANTESIMO D'AMORE
{9} INCANTESIMO DI DENARO
10 IMPOTENZA
11 INGRANDIMENTO DEL PENE

TulsiVijayalakshmii said...

Abu dhabi
Abu dhabi Escorts Girls
Escorts Service in Abu dhabi

Unknown said...

We are the leading supplier of Nembutal (Sodium Pentobarbital) and other barbiturates online. We ship discreetly and risk free to individuals and laboratories in over 47 countries since 2007. Besides that, We are among the most reputable sellers of Nembutal Pentobarbital(Nembutal powder,Liquid and Pills) and in some few but rare cases for Anesthesia control measures.
Buy Nembutal UK

MATINA said...


I was diagnosed as HEPATITIS B carrier in 2013 with fibrosis of the
liver already present. I started on antiviral medications which
reduced the viral load initially. After a couple of years the virus
became resistant. I started on HEPATITIS B Herbal treatment from
ULTIMATE LIFE CLINIC (www.ultimatelifeclinic.com) in March, 2020. Their
treatment totally reversed the virus. I did another blood test after
the 6 months long treatment and tested negative to the virus. Amazing
treatment! This treatment is a breakthrough for all HBV carriers.

Ufa88kh said...

This is really great work. Thank you for sharing such a useful information here in the blog. I have something to share here.
wordpress Casino
ufa88kh.blogspot Casino
youtube Game
UFA88​ ភ្នាល់បាល់អនឡាញ

Ina said...

Networking incorporates IT and framework investigation abilities so you can construct an ideal organization on the most recent advances. In this subject, students read about in-pattern advances that are protected and simple on which the organization can be assembled. We at New Assignment Help, give you such information on networking with the help of networking assignment administration on the web. my assignment help

Unknown said...

Great work. Do you want help with case study assignment help? sourceessay.com will be ideal place to explore numerous blog on different subjects. Phd thesis Hobart

sportstototvcom said...

I am definitely enjoying your website.
스포츠토토티비
You definitely have some great insight and great stories.

sportstototvcom said...

Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, 스포츠토토티비 someone with a little originality. useful job for bringing something new to the internet!

sportstototvcom said...

토토사이트 Just wish to state your own post is really amazing. The actual clarity inside your publish is actually just nice as well as we could presume you're a specialist about this topic.

sportstototvcom said...

Wonderful goods from you, man. I have understand your
stuff previous to and you’re just extremely fantastic.
I really like what you’ve acquired here, 카지노사이트 really like what you
are saying and the way in which you say it. You make
it enjoyable and you still care for to keep it smart. I can not
wait to read much more from you. This is actually a great site.

casinosite777.info said...

I really enjoy your web’s topic. Very creative and friendly for users. Definitely bookmark this and follow it everyday.
카지노사이트

sportstototopcom said...

Totally loved your article. Looking forward to see more more from you. Meanwhile feel free to surf through my website while i give your blog a read. 토토

roulettesitetop said...

Thanks for sharing this information with us.
We read your blog and get some knowledge. 카지노사이트

casinosite24.com said...

Hi there, You have done an excellent job. I will certainly digg it and personally suggest to my friends. 온라인카지노

I am confident they will be benefited from this web site.

baccaratsite.top said...

Thank you for providing a good quality article 온라인카지노

baccaratsite.biz said...

Rattling wonderful visual appeal on this web site, I’d value it 10 over 10. 온라인카지노

Ufa88kh said...

I like your blog,I sincerely hope that your blog a rapid increase in
traffic density,which help promote your blog and we hope that your blog is being updated.
wordpress
blogspot
youtube
ភ្នាល់ប្រដាល់ថៃអនឡាញ

Greta Wood said...

Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che dice che farà, ci sono volute 24 ore prima che mia moglie tornasse a casa e dopo l'aiuto del dottor Ogundele... benedica te e il mio Dio ti protegga e stia bene. Gli ho detto che condividerò la mia testimonianza come apprezzamento, quindi se hai bisogno di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. È un uomo di parola.

japanyadongcom said...


I have read your article; it is very informative and helpful for me. I admire the valuable information you offer in your articles. Thanks for posting it. Feel free to visit my website;
한국야동

koreayadongcom said...


This is an excellent post I seen thanks to share it. It is really what I wanted to see hope in future you will continue for sharing such a excellent post. Feel free to visit my website; 국산야동

chinayadongnet said...

Very good written information. It will be valuable to anybody who employees it, as well as yours truly :). Keep up the good work ? for sure i will check out more posts. Feel free to visit my website; 일본야동

yahanvideonet said...


It very well may be very unpleasant to make the fundamental groundwork for the large day. There are so numerous things that can turn out badly. You may end up tracking down a couple of wrinkles or pimples preceding the huge day. This is unquestionably something which you would prefer not to see Feel free to visit my website; 일본야동

Ufa88kh said...

Thanks for sharing the information. It is very useful for my future. keep sharing
wordpress
blogspot
youtube
ភ្នាល់បាល់បក

slotmachine777.site said...

I am pleased that I observed this site, exactly the right information that I was searching for! 슬롯머신사이트

Unknown said...


Alla vostra attenzione:

Avete problemi di finanziamenti?

Volete migliorato la vostra vita?

Preoccupato pi li pu che avete una soluzione ai vostri problemi.

Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

Volete volere contattarli per pi precisione.

Non dimenticate precisato vostro importi.

NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000 a 5.000.000.00 .

Potete scriverlo al mio indirizzo mail:michelafonsatti@gmail.com

whatsapp: +33 7 55 90 06 10

Buona comprensione

Ufa88kh said...

This is a great motivational article. In fact, I am happy with your good work. They publish very supportive data, really. Continue. Continue blogging. Hope you explore your next post
wordpress
blogspot
youtube
មាន់ជល់

Paolo said...

Mettiamo a vostra disposizione un prestito da 1000 euro a 9,000000 euro a condizioni molto semplici. Mail:montesana.antonio10@gmail.com

Ufa88kh said...

C'est vraiment bien de lire le contenu de ce blog. Voici un forum généraliste et bien informé connu par ce blog. J'apprécie ce blog avec une telle connaissance pédagogique.
wordpress
blogspot
youtube
Game ស្លត់អនឡាញ

Anonymous said...

I spend a lot of time on this blog to learn a lot of good information. 메이저사이트

Anonymous said...

This blog is a really useful blog. I enjoy it. I be back. 메이저사이트

Unknown said...

I read this post completely about the comparison of hottest and previous technologies, it’s remarkable article.토토

Ufa88kh said...

Thank for your sharing good blog comment.
wordpress
blogspot
youtube
កាស៊ីណូ

casinositezone.com said...

From some point on, I am preparing to build my site while browsing various sites. It is now somewhat completed. If you are interested, please come to play with
토토사이트

massage.blue said...

Nice post. I used to be checking continuously this weblog and I am inspired! Extremely useful information particularly the final phase :)
마사지블루

massage.blue said...

It’s awesome to pay a visit this web page and reading the views of all colleagues concerning
this piece of writing, while I am also zealous of getting knowledge.
마사지블루

머니상 said...

I think your website has a lot of useful knowledge. I'm so thankful for this website.
I hope that you continue to share a lot of knowledge.
This is my website.
머니상

gomesse said...



Un grande ciao a voi Sig.ra e sig.

Il vostro menu del mese

Ecco l'offerta più attesa dei privati.

Realizzate i vostri progetti senza toccate a voi economie.

Ciò è possibile facendo la vostra domanda di credito in questo giorno.

Un credito secondo le vostre necessità.

Un credito da ricevere senza garanzia.

Un credito che riceverete senza dettagliato i vostri progetti.

Scegliete l'importo della vostra scelta che va di 5000€ a 500.000,00€

La vostra domanda sarà convalidare in 24:00

Prendete contatta con il sig. Didier gomesse all'indirizzo e-mail didiergomesse@gmail.com

gomesse said...




Ciao,

Sono DIDIER GOMESSE, proprietario di molte imprese e società di produzioni in diversi settori un po'ovunque nel mondo, Europa, Asia e Africa.

Allo scopo di aumentare il numero delle mie attività e rimettere a galla le mie casse a lunghi termini, amerei assegnare prestiti ad ogni persona desiderosa o aventi difficoltà finanziarie.

Il nostro finanziamento comincia a parte di 5000€, 10.000€, 40 000€, 45.000€ a 10.000.000 €).
Questi fondi saranno trasferiti immediatamente nel vostro nome nel vostro conto senza preoccupazione, quindi li prego di fornirli come segue: Nome, nome, paese e la somma totale, a: Contatto:

DIDIER GOMESSE

E-mail: didiergomesse@gmail.com

Siamo al vostro servizio

Johnatan said...

Thanks for taking the time to discuss this, I feel strongly about it and love learning more on this topic. If possible, as you gain expertise, would you mind updating your blog with extra information? It is extremely helpful for me..Gives you the best website address I know there alone you'll find how easy it is 먹튀신고

dsfgasdfgjsdbn said...

I am incapable of reading articles online very often, but I’m happy I did today. It is very well written, and your points are well-expressed. I request you warmly, please, don’t ever stop writing..This is a great post. I like this topic.This site has lots of advantage.I found many interesting things from this site. It helps me in many ways.Thanks for posting this again 안전한놀이터

Smith Karl said...

I am impressed with this internet site , very I am a big fan .Great job here on. I read a lot of blog posts, but I never heard a topic like this. I Love this topic you made about the blogger's bucket list. Very resourceful..I adore each of the threads, I relished, I'd really like much more information with this, mainly because it is quite pleasant., Appreciate it intended for giving 안전놀이터

ddssddss said...

Hello to every one, the contents existing at this site are actually remarkable for people knowledge,Pretty! This has been a really wonderful article...Thank you for providing this information.Hello.This article was extremely motivating, particularly because I waas looking for thoughts onn his subjectt lat Sunday. 토토커뮤니티

Anonymous said...

Well I truly liked reading it. This article provided by you is very effective for good planning..The Kansas City Metro has a lot to present when it comes to blog job possibilities.Truly quite intriguing post. I was searching for this sort of data and delighted in perusing this one. Continue posting. Much obliged for sharing 먹튀검증커뮤니티

ddssddss said...

The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought you have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention. Really nice and interesting post. I was looking for this kind of information and enjoyed reading this one. 바둑이게임

Jackline shame said...

I want to to thank you for this great read!! I definitely loved every bit of it. I've got you saved as a favorite to check out new things youI’ve been surfing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before. 먹튀검증사이트

ddssddss said...

i am for the first time here. I found this board and I in finding It truly helpful & it helped me out a lot. I hope to present something back and help others such as you helped me. This is highly informatics, crisp and clear. I think that everything has been described in systematic manner so that reader could get maximum information and learn many things. Your article looks really adorable, here's a site link i dropped for you which you may like . 토토검증

Jackline shame said...

great to be here in your article or post, whatever, I figure I ought to likewise buckle down for my own site like I see some great and refreshed working in your site. The post is very amazing around the world many people want to read this type of post I am also part of them and after the reading give good reviews . There is such a great amount in this article I could never have thought of alone. Your substance gives perusers things to consider in a fascinating way. 먹튀보증업체

Unknown said...

Positive site, where did u come up with the information on this posting?I have read a few of the articles on your website now, and I really like your style. Thanks a million and please keep up the effective work. This is my first time i visit here. I found such a substantial number of interesting stuff in your blog especially its examination. Really its inconceivable article. Keep it up. 슈어맨

Anonymous said...

You possess lifted an essential offspring..Blesss for using..I would want to study better latest transactions from this blog..preserve posting...Excellent article. The writing style which you have used in this article is very good and it made the article of better quality. Thank you so much for this informative post. 토토사이트홍보

dgdfgerg said...

Set aside my effort to peruse every one of the remarks, however, I truly delighted in the article. It ended up being Very useful to me and I am certain to all the analysts here..Very interesting information!Perfect just what I was looking for!...This is truly a great read for me. I have bookmarked it and I am looking forward to reading new articles. Keep up the good work!. 먹튀검증

Quickbooks desktop change company address said...

Quickbooks desktop change company address organization is named, the choice can be nicely taken. In any case, certain examples might require an adjustment of this name. An organization might change its name because of legitimate or proficient purposes. In any event, when a consolidation or extension has occurred, doing so can be required. Other than lawfully, programming like QuickBooks

Ben anderson said...

Hey ben this side,
Your information is quite informative and has greatly aided me. You said exactly what a traveller or any person needs to know because when they travel for the first time abroad, they need to know about the location, surroundings, where they would stay, and many other things. You emphasise these types of things in your post, making it that much more useful to travellers. I also learned a lot from your article.We're on the road again after this pandemic.
thanks to American airlines manage booking
Thanks a lot for your kind information.

gomesse said...


Ciao
Siamo in attesa della vostra richiesta di un finanziamento a vostra scelta.
Molto sicuro e affidabile.
Diamo un buon seguito in un giorno.
didiergomesse@gmail.com

TutorChamps said...

At TutorChamps, we have designed various services to help you with most of your educational questions. As academic courses become more difficult and students have to trick in between choices, homework and assignments, these services will help you manage your studies more easily.

Visit: TutorChamps

Gochev said...

Chirurgie esthetique Nice

Italiesocialafinaza said...

Hai bisogno di un prestito urgente oggi ?
Possiamo aiutarti con il prestito Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

chirurgie esthetique Nice said...

Nice post

Italiesocialafinaza said...

Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

Italiesocialafinaza said...

prestitovostro@gmail.com

Italiesocialafinaza said...

Ciao, sono un prestatore privato disponibile per tutte le tue esigenze di prestito da 2000 a 700.000 euro rimborsabili a seconda della tua capacità. Se sei interessato.Contattami via e-mail:montesana.antonio10@gmail.com

joker123club said...

เกม Joker123club เกม slot น่าโดน เบื่อกับอะไรเดิมๆ ทางเราจัดให้เกมslot pg-slot.game เกมslotที่พิเศษกว่า ใครๆ มาร่วมสนุกกัน

Telecart said...

sfsfsfsf

Jameshleo said...

very good posting thanks for information, As an academic student, you have to face a lot of assignments on different topics. To get a good score in these assignments, you need to put in a lot of effort and time. However, this can be quite challenging for many students due to their hectic academic schedules. That's why Assignment Help Service is becoming increasingly popular among students.

JaanviSharma said...
This comment has been removed by the author.
REDDY said...

Thanks you for sharing this wonderful,informative blog
it was really a great post. hope to read many such postAccidente mortal de motocicleta en Virginia Beach

CV Writing Services said...

Great blog
Unlock your potential with our top-tier Graduate CV Writing Service Ireland. Our expert team crafts tailored CVs for graduates and school finishers, helping them stand out in the competitive job market. Trust the best graduate CV writing service in Ireland to enhance your chances of success.

Richard said...

Good site for legal services, a valid content in this blog, thank you so much for the supportAbogado DUI Carroll VA

johnstepan said...

I wanted to paint in Nara as well, and I wanted to ask the signorines to let me paint there once and for all. The life I had so much wanted with you at the time paralyzed and terrified me. After being swept away into a brand-new life, I planted my feet to remain still. I was the one who eschewed distant observation and was instead the one who esitated. Divorce Lawyers Fairfax VA

roberthurry said...

"Una scatola di anguille" is a complex and masterful book with a captivating, well-developed narrative. The author's sharp writing creates an intense and engaging atmosphere, while the emotional depth and fusing of characters make it an extraordinary experience. This highly recommended read is perfect for those seeking a captivating and well-written literary work.Abogado de Crímenes Sexuales en Nueva Jersey

glen said...

Amazing, Your blogs are really good and informative. I got a lots of useful information in your blogs. As for the scent, it does smell like motor oil but I chase it down with 100% Cranberry Juice 1tsp. twice a day AFTER a meal. I also experienced vivid dreams for about 5 days now it's diminishing to during the first 2 or 3 hours of sleep . contact Personal Injury Attorney Virginia beach: It is very great and useful to all. Keeps sharing more useful blogs...

simon said...

"Una scatola di anguille" si rivela come un'opera cinematografica avvincente, con una trama intricata che tiene gli spettatori con il fiato sospeso. La regia abile cattura l'essenza del romanzo, offrendo uno sguardo avvincente sulla complessità delle relazioni umane e dei segreti familiari. Le performance degli attori sono straordinarie, dando vita a personaggi ricchi e sfaccettati. La fotografia e la colonna sonora contribuiscono a creare un'atmosfera coinvolgente, enfatizzando le emozioni del racconto. "Una scatola di anguille" si distingue come un'opera cinematografica potente e coinvolgente che lascia un'impronta duratura.cómo solicitar el divorcio en nueva jersey

에볼루션 바카라사이트 said...

I absolutely feel this web site. I’ll be back again to see more.

토토사이트 said...

I will be very happy to discover this kind of post very useful personally.

실시간 바카라사이트 said...

I read your article very impressively. I want to write something like this.

안전 토토사이트 said...

I'm happy to see some great articles on your site. Good topic.

safetotosite said...

It’s really pleasure to read your post. Thank you so much for writing such a nice post

안전 토토사이트 said...

woooow, amazing blog to read, thanks for sharing, and move on. finally

메이저-토토사이트 said...

this type of useful article to read, keep it up

casinositerank.com said...

Fabulous! This is just amazing! Not just high quality, however additionally valuable info.

sportstotomen.com said...

Pretty good post. I have really enjoyed reading your blog posts.

19guide03.com said...

I really liked it. I wanted to leave a note.

casinosite.zone said...

I also tried to share the site. thank you

slotplayground.com said...

Thanks designed for sharing such a pleasant thinking.

safetotosite said...

Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article.

casinositenet said...

I love reading this site. This was really very informative site for me.

casinositekim said...

I was introduced to this site by a friend. There are a lot of good posts. I'll visit often.

mttotosite said...

I finally found great post here. Thanks for the information.

casinositeguide said...

I feel strongly about it and really enjoyed learning more about this topic.

사설 토토사이트 said...

It’s so good and so awesome. I am just amazed.

토토사이트 순위 said...

Pretty! This was an extremely wonderful post. Thank you for providing this info.

카지노사이트 추천 said...

This is the right site for everyone who would like to find out about this topic.

안전한 파워볼사이트 said...

Hello there! This post could not be written any better!

바카라사이트 순위 said...

Your post is very interesting to me. Reading was so much fun.

sportstotozonecom said...


Congratulations on your article, it was very helpful and successful

ROLEX WILLIAM said...

Great read! Really insightful and informative. Looking forward to more content like this. Keep up the good work abogado baltimore flsa

pg slot said...

ลองเล่นสล็อต pg รวมสล็อตทดลองเล่น มีความเรียบง่ายและสนุกสนานที่นำเสนอให้ผู้เล่นได้สัมผัสประสบการณ์ pg ที่น่าตื่นเต้นและมีความสนุกสุดๆ ที่ไม่ยุ่งยากเลยทำให้ทุกคนสามารถเข้ามาเล่นได้